Wilma Vernocchi
  Immagini    Concerti e premi    Didattica    Curriculum    Rassegna stampa    Contatti    Login  
Italiano Inglese Tedesco
Curriculum artistico
Curriculum didattico

Curriculum didattico
Curriculum didattico

WILMA VERNOCCHI

Soprano protagonista del teatro lirico, iniziò la docenza affiancando l'attività teatrale all'insegnamento del canto.

Wilma Vernocchi, in occasione delle sue tournèe giapponesi, iniziò l'insegnamento del canto lirico presso Nagoya University of Arts Japan-School of Music nel 1986, appuntamenti didattici che si ripetono tuttora a cadenza biennale.

Iniziò l'iter didattico italiano presso il conservatorio "A.Vivaldi" di Novara (1987/88) successivamente, in servizio di ruolo, al "F. Cilea" di Reggio Calabria ( 1989/1990);  "G.Verdi" di Milano (1990 / 1995) e al "G.B.Martini" (1995 / 2009) .

Ha tenuto master class sulla tecnica vocale e sulla interpretazione dell'opera lirica italiana in Cina presso l'Opera di Pechino e l'Accademia Musicale di Changai (1992). 

Dal 1994 al 2000, ideò e organizzò  per il Comune di Riccione (Rm) il seminario internazionale sul bel canto e sul melodramma italiano "Vacanze in lirica" con allievi  provenienti appositamente dal Sud Africa, Brasile, Corea, Austria, Slovenia, Russia, Danimarca, Svezia, Spagna, Giappone  nonché Italia. Significativa fu la presenza dei 35 allievi di  Nagoya University of Arts Japan-School of Music.

Le lezioni furono arricchite da incontri con specialisti di foniatria, da mostre documentarie-iconografiche, lezioni pubbliche libere al pubblico tenute da esperti di vocalità antica, dibattiti e convegni celebrativi dei compositori F. P.Tosti e G.Donizetti.

Storici della musica  e giornalisti legittimarono il seminario.

Agli allievi furono assegnate borse di studio donate dalla presidenza del corso e i  premi furono offerti dalla Repubblica di San Marino e dalla Associazione Ceramisti città di Faenza.

Prestigiosi  docenti posero in rilievo l'alto contenuto didattico del seminario.

Esperienza preziosa, per gli iscritti ai corsi, furono i numerosi concerti pubblici accompagnati al  pianoforte e dall'orchestra di "Riccione Grande Musica".

I grandi interpreti ospiti delle " Vacanze in lirica" furono : Renata Tebaldi, Rosanna Carteri, Giuseppe Taddei e l'attrice di prosa Liliana Feldmann.

Dal gennaio al giugno 1997, ideò ed organizzò il corso di canto e di scenica "Accademia di studio e perfezionamento lirico" a Faenza (Ra), presso la storica sede  Loggetta del  Trentanove.

Nell'ottobre 1998 invitata a Tokyo ha tenuto  lezioni  di arte scenica al  "Fuchu-no-mori Theatre".

Nell'agosto 2000, ha tenuto lezioni di tecnica vocale per il  "Corso intensivo per il cantante" a Vicenza nella  Villa Chiericati sede italiana dell'Università Musicale  Showa di Tokyo.

Nel luglio/agosto 2002 ha tenuto il seminario di canto presso il Convitto Nazionale "Tulliano", per il II Corso di interpretazione musicale Città di Arpino (Frosinone) .

Nell'aprile 2003 è stata docente del corso di arte scenica sull'opera lirica italiana  al  teatro di Hatagaia-Aspia di Tokyo.

Invitata  in Cina  nell'ottobre del 2003, ha insegnato per l'Associazione cinese "Amatori del bel canto italiano" nonché  master class  presso "The Hong Kong Accademy for Performing Arts".

Nel novembre  2003 ha tenuto  le master di canto al Teatro Borgatti di Cento per il Centro Internazionale di Alti Studi Musicali "F. Busoni".

Nel maggio 2004 ha preso parte al convegno dell'Accademia degli Incamminati tenutosi a Forlì dal tema  "Il melodramma, scuola di lingua italiana per i cantanti stranieri" con l'esibizione dei propri allievi nella lezione concerto.

Nel settembre 2004,  il corso lirico a Parma istituito dalla Fondazione Banca del Monte, nella storica sede del Convitto "Maria Luigia".

Per sei anni  ha tenuto le master-class di canto ed interpretazione dell'opera lirica italiana  nei corsi " Per vivere insieme la musica" tenutisi a Castrocaro Terme (Fo.) dal 2004 al 2009, con la presenza di allievi ed artisti provenienti dalle diverse regioni italiane e paesi stranieri come: Russia, Repubblica Buriatia, Finlandia, Belgio, Cina, significativa è stata  la partecipazione  degli  allievi di  Nagoya University of Arts Japan- School of Music.

Richiamata in Cina  per il mese di agosto  2006, è stata docente  di canto ed arte scenica  con esibizioni pubbliche da parte degli allievi, presso la seconda università cinese di Shandong We Hai sul Mar Giallo.

Negli anni 2004 e 2007, ha tenuto master class presso il Centro Studi opera Festival di  Urbania.

Nel settembre 2007, ha tenuto master class per il  Conservatorio della capitale Chisinau, nella Repubblica  Moldova.

Per i programmi e progetti europei Erasmus, ha tenuto i corsi "Italian Opera Master Class" presso  la Sibelius Academy in Helsinki (Finlandia)  negli anni scolastici  2005 e 2009.

Nel gennaio 2009 , recatasi in Russia, ha tenuto master class nel Conservatorio della città di Arkahangelsk sul Mar bianco.

Wilma Vernocchi ritiene  che ogni studente di canto fin dai primi anni di studio, debba esibirsi in pubblico con un repertorio secondo il proprio grado di studio.

Questa è la ragione per la quale ha sempre collaborato con associazioni, organizzazioni liriche nonché  associazioni umanitarie  organizzando  concerti per i giovani artisti ed allievi di canto.

Significativa è stata la collaborazione di sei anni  con L'Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Bologna, con concerti lirici studenteschi realizzati nell'Istituto " Francesco  Cavazza" dal 2002 al 2009.

Rilevante fu  il concerto lirico, non saggio scolastico,  del luglio 2007, coordinato e presentato al Teatro Comunale di Bologna  con i giovani  studenti di canto  del conservatorio "G.B.Martini di Bologna.

Altrettanto interessante e di forte soddisfazione è stata la collaborazione con Bologna Festival per le rappresentazioni  scolastiche dell'opera "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini presso il Teatro Antoniano di Bologna (2008/2009).

Ha tenuto le lezioni concerto dal titolo "la voce cantata" con la partecipazione degli allievi nei conservatori di Novara e di Reggio Calabria.

Importante fu per gli allievi la visita di gruppo  al Teatro alla Scala in occasione dei festeggiamenti del  tenore Giuseppe di Stefano (dicembre 1997), al teatro Comunale di Piacenza in occasione del Trittico di Puccini,  la partecipazione studentesca a Canale5 negli studi  televisivi di Milano  ecc ....

Ha ideato e condotto le trasmissioni televisive "Lirica in salotto" (Globo TV, 1980) e la serie "Lirica oggi"  trasmessa dalla Terza Rete della Radio Italiana (1990).

Ha fatto parte delle giurie per concorsi lirici quali : V Edizione Wuorldwide Madama Butterfly di Tokyo ( Giappone 1986), Concorso Iinternazionale per musicisti e cantanti "G.Enescu" di Bucarst (Romania - settembre 1992), Concorso per gli Artisti del coro dell'Arena di Verona negli anni 2000 e 2001, " XXXV Concorso della Lirica Italiana" Associazione Makizo Nakagawa" di Osaka ( Giappone 2004), Madama Butterfly Concurs International di Chisinau ( Repubblica Moldova, settembre 2008) ,Edizione Italiana del Concorso "F.P:Tosti " di Ortona (Ch) aprile 2010.

Ha tenuto corsi per lo studio e il perfezionamento di canto lirico presso il Liceo Musicale "G Paisiello" di Pomigliano d'Arco di Napoli ( anno scolastico 2010) ; il corso di canto per la XIX Edizione di Estate Musica a Bagno di Romagna Terme ( agosto 2010) ; ha fatto parte della delegazione italiana per il " Festival della Gioventù di Canto e di Danza" in Lettonia, straordinario evento musicale protetto dall'Unesco con un "mastering vocals" all'EU Hause di Riga ( luglio 2010) ; lezioni di vocalità all' Accademia "J.Sibelius" Helsinchi in Finlandia ( ottobre 2010); master class all' Eesti Muusika-Ja Teatriakadeemia di Tallinn in Estonia (ottobre 2010) .

        

WILMA VERNOCCHI - soprano
Mobile (+39) 333.4631.404
E-mail: wilmavernocchi@gmail.com

 

 
News News
Lirica Oggi
Novitą della nuova stagione di Teleromagna, Lirica Oggi č un viaggio nell’affascinante mondo della lirica. Un programma ricco di curiositą, di storia e di esperienze. In ogni puntata il soprano Wilma Vernocchi, insieme ai suoi ospiti affronta e approfondisce un tema diverso per far conoscere agli spettatori di ogni etą il mondo del bel canto.



Cą Zen 2018

Dal 26 luglio al 4 agosto 2018
ci ritroveremo tutti a Cą Zen per il Seminario di Alto Perfezionamento in Canto Lirico Maria Adelaide Avanzo ci ospiterą nella sua splendida villa del 1700 “ TENUTA Cą ZEN ”
http://www.tenutacazen.it
dove Lord Byron si incontrava con la sua innamorata Teresa Gamba Guiccioli.
Cą Zen si trova sul delta del fiume Po, vicino a Venezia.

Docente Wilma Vernocchi, soprano,
maestro collaboratore al pianoforte Liisa Pimia

In allegato il programma:

Programma del corso


 
Italiano Inglese Tedesco
Utenti: 50 - 18/12/2018, 12:53 - accessi al sito: 177718